Bisogno di spazi
aprile 14, 2016 § 1 Commento
Ormai tra di noi si erano creati vuoti e solo grazie alle ricadute, capisci che la differenza tra spazio e vuoto è che il primo lo riempi e che nel secondo ci entri e non ne esci più. Come una libreria in cui mancano dei libri nei loro posti. Uno cerca di riempirli con un altro, ma tutta la fila inevitabilmente viene giù. E noi c’eravamo rassegnati, convinti che di mettere in ordine quei libri pieni di polvere, non ne avevamo più voglia. Erano libri sulle vacanze in famiglia, manuali , libri contabili, romanzi, libri di storia. Avrei voluto essere tanto le pagine che consultavi prima di dormire, il soffitto a cui facevi tutte quelle domande, ma intimamente sapevo che era inutile, perché i libri non hanno timore ne remore. Non si soffermano su chi li ha sostituiti, non seguono con gli occhi fin dove gli è consentito colui che ha deciso di andarsene, non sentono la mancanza di chi li ha tenuti a marcire in garage per anni, non hanno rivalse su chi li getta dopo che l’umido e le bestioline della carta li hanno distrutti.
È che mi manchi come i controllori quando ho il biglietto, come il posto vicino al finestrino nei treni affollati,mi manchi come l’estate in un giorno d’inverno che piove ed io non so dove vado se non ci sei tu ad aspettarmi. Non so se vado avanti o se giro su me stesso con questo peso poi ,non ho più riferimenti ,mi sono perso . Forse chi non ha una meta, non si può perdere.
Devo darmi un punto di arrivo ma non voglio arrivarci da solo ,i fardelli della vita si portano meglio in due , ognuno porta quello che la propria forza gli consente.
Buttiamo via tutti i libri . Prima di tutti quelli in garage perché non ha senso tenerli lì ne averli messi li. Vuotiamo la libreria che i vuoti non si vedano più .
Ma il bidone della carta dove lo hanno messo ? Questi libri pesano un accidente, se penso che dovrò fare almeno altri 4 viaggi ma lei sarà sicuramente stanca.
Foto web
bella questa metafora dei libri, della necessità di essere in due per affrontare il lungo viaggio che ci aspetta.
Se lei è d’accordo, i quattro viaggi non peseranno.
O.T. sempre indisponibile per il calendario di maggio di Caffè Letterario.?